Boden Pelle Donna Splendido Nero Vera Pelle Boden AMBRA Tacchi EU 40 Tacchi 713c8c

Boden Pelle Donna Splendido Nero Vera Pelle Boden AMBRA Tacchi  EU 40  Tacchi  713c8c

Ci avevo provato la scorsa estate, un mercoledì pomeriggio, in occasione dell’apertura speciale del Teatro Sociale per le prove di un balletto, ma ero arrivata tardi e avevano già chiuso le porte. Ci ho riprovato lo scorso sabato grazie all’iniziativa per il lancio delle attività del Festival Donizetti Opera dedicato al grande compositore Gaetano Donizetti e mi è andata bene.

.

Assistere alle prove di Enrico di Borgogna e del Castello di Kenilworth, due opere di Donizetti che segnano l’esordio (1818) e la maturità artistica del genio bergamasco (1829) mi ha permesso di scoprire 10 chicche sull’opera e su Donizetti che chi ne sa poco ed è curioso come me, troverà davvero succulente.

 Assistere alle prove del Festival Donizetti Opera 2018

img_8359Qualche anno fa avevo avuto la possibilità di assistere alla prova generale di una prima della Scala di Milano, fatta il giorno prima di Sant’Ambrogio per i familiari dei dipendenti del teatro milanese. Era stato molto bello, ma certamente era come assistere ad un’opera fatta e finita, senza interruzioni ed errori. Questa volta invece è stata una cosa molto diversa e, se lo  posso dire (e posso farlo visto che questo è il mio blog), l’ho preferita.

Assistere alle prove delle opere del Festival DO è stata un’esperienza davvero pazzesca per una marea di motivi. Primo fra tutti la conferenza che si è svolta tra una sessione di prove e l’altra, durante la quale hanno raccontato un sacco di cose interessanti che mi sono addirittura scritta per non dimenticare.

Il Festival DO celebra il genio di Gaetano Donizetti con il numero 200

.

Difficile dire se è nato prima l’uovo o la gallina. Tanto quanto è difficile dire se è nata prima l’idea del Festival Donizetti Opera o l’idea di un percorso nella sua vita e nelle sue opere 200 anni dopo.

Il Festival DO (Festival Donizetti Opera) dedicato a Gaetano Donizetti,  celebra il lato umano e artistico del compositore bergamasco e lo fa rivivere attraverso una formula particolarmente apprezzata dal pubblico sia cittadino che internazionale.

200 è infatti  il numero che caratterizza un progetto pluriennale e che muove il percorso e le scelte operistiche del festival DO negli anni e che accompagneranno gli appassionati di tutto il mondo in un viaggio nella vita e nelle opere di Donizetti.

L’approccio moderno del Festival

Comprare I migliori Scarpe da ginnastica New Balance Fresh Foam Gobi ,Veronique nero Branquinho Scarpe da donna nero Veronique mis. 38,5 Komet Scarpe a punta con borchie e tacco alto Carvela Donna Nero ,TV345 Sandalo Scarpe Sandalo TV345 CASADEI 35 donna Bianco 154c87 ,Caprice Donna argento 28101 Sling Indietro Sandalo, argento Donna ,Donna r3638 Remonte T bar Sandalo Casual r3638 Donna 8f6d37 ,VANS CLASSIC SLIP ON VN0A38F7QCF CHECKER EMBOSS VN0A38F7QCF SLIP ON ,Décolleté in Wörthsee in Décolleté nero di Andrea Conti 8838bc Rock Music Space febbraio 2011,IGI&CO uomo A15 scarpe da ginnastica bassa 46930 00 A15 uomo fb1fdb ,Scarpe Espadrillas donne Pare Gabia VP PREMIUM Blu Tessuto 63dacb Fly London Stivali, Donna, Nero (Noir (Nero)), 38 amazon neri ,Autunno Inverno 2017 Vagabond Vagabond Paul Scarpe Da ,228 Marc by Marc Jacobs Striped ballerinas 37.5 Ballet flats Scarpe ,Mucca split ultime donne di modo botas femmes stivali da equitazione Adidas Originals Gazelle C Nencini Sport,Affordabl Neri Stivaletti Taglia UK 3 5 Think Denk amazon scarpe Sandalo 608Y0 W Donna Rieker lo stile 608Y0 W Sandalo cdc32b ,ARA STIVALE DONNA XL CALIBRATO AL AL AL POLPACCIO PELLE COLORE NERO ,Scarpe da Ginnastica basse – Nike Air Force 1 '07 LV8 Donna Uomo blu giallo ,Pelle Crown vitello.. Scarpe da Ginnastica bassa in vitello.. Crown a1f033 Irregular choice Mal E Bow (Rosa) Décolleté chez Sarenza (316057),SERGIO ROSSI Edwige scarpe donna scarpe Sandalo zeppa Edwige ROSSI ,Stivali ENZO DIMARTINO In 36,5 Pelle Nero T 36,5 In BE 7862be life ,SEXY DECOLTE' 36 GLITTER tacco 14,5 dal 36 DECOLTE' al 42 VIOLA ,50 fantastiche immagini in F L O W E R S L O O K su Pinterest nel Castaner Karla Marino Corte Láser Ante Azul Marino Karla Alpargatas ,STONEFLY COL art. 108211 EVE 11 COL STONEFLY NERO sandalo comodo ,LUSSO ELEGANTE HANDMADE Stivali Stivaletti 5 Vera Pelle Nero eu 38 ,Stubbs Wooton marrone Woven Raffia Slip On On Slip Smoking Loafers ,.

C’è qualcosa di speciale che rende moderno l’approccio di questo Festival. Non saprei dire quale sia in modo razionale. Sarà il numero 200 che crea un fil rouge con Donizetti e le sue opere e noi. Un numero che troviamo anche in nell’hashtagh #donizetti200

img_8336

L’approccio antico

Per sentire l’opera di Donizetti come fu suonata 200 anni fa bisogna venire a Bergamo. Infatti l’orchestra utilizza strumenti realizzati e accordati come 200 anni fa e ciò garantisce una resa sonora molto simile a quella che sentirono i coevi di Donizetti durante le prime rappresentazioni.

L’approccio scientifico

Donizzetti scriveva molto velocemente e tanto nella prima stesura e poi andava a tagliare e sottrarre le parti in eccesso le ridondanze. Questo significa comprendere le sue correzioni e le note e comprendere anche il suo livello di drammatizzazione delle opere. Tutto questo non lo vediamo, ma sappiamo che è stato fatto nel processo filologico musicale in ciascuna delle opere presentate al Festival DO.